La Chiesa Madre
La Chiesa principale, oltre che il più imponente edificio di Favara, è sicuramente la Chiesa Madre, dedicata alla Madonna Assunta, sita vicino Piazza Cavour.
Fu edificata all’inizio del XVIII secolo, venne ricostruita all’inizio del XIX secolo e riprogettata alla fine dello stesso. La grandiosa costruzione presenta una facciata in pietra bianca di Siracusa su basamento calcareo, e tre portali d’ingresso; con pianta centrale, a tre navate, ha un’elegante cupola in stile gotico che domina l’intera città da un’altezza di 56 metri.
La Cattedrale conserva al suo interno, oltre a raffinati mosaici opera di artisti toscani, un bellissimo Crocifisso ligneo del XIV secolo, presso l’altare a sinistra del presbiterio. All’interno della nicchia che si apre nell’abside è custodita la statua lignea della Vergine assunta, mentre nella parte alta numerose altre nicchie ospitano statue di santi.
L’altare in marmo della navata destra è dedicato a Sant’Antonio, patrono della città, la cui statua di cartapesta, custodita dentro un tabernacolo ligneo, risale al XIX secolo.